Articolazione degli uffici
Organigramma di funzione
Uffici che dipendono direttamente dalla Direzione
Vice direzione
Garantisce la continuità amministrativa nella Direzione dell’Istituto e che quest’ultimo persegua gli obiettivi prefissati nei momenti di vacanza per assenza temporanea della Direttrice.
Segreteria di Direzione – Protocollo
Ricezione, visione e primo smistamento della corrispondenza in entrata (posta elettronica, posta ordinaria), inoltre a loro cura è affidata la registrazione e classificazione degli atti in arrivo mediante l’utilizzo del programma GIADA per il protocollo informatico della corrispondenza. Protocollazione della posta in uscita (inclusa PEC) sia elettronica che cartacea. Gestione della casella di posta elettronica istituzionale (con attività di spedizione della corrispondenza in uscita).
Di concerto col Direttore smista ai responsabili dei settori tutta la corrispondenza in arrivo tramite GIADA. Riceve dai responsabili dei settori le note sottoposte alla firma del direttore, le protocolla in uscita e le invia.
Smistamento della corrispondenza registrata al fine dell’acquisizione e della conservazione degli atti nell’archivio elettronico dell’istituto – Visione, stampa e trasmissione delle Circolari ministeriali.
Predispone note, circolari e atti amministrativi su indicazione del Dirigente quando non diversamente formulate da altri uffici. Svolge attività di coordinamento della raccolta dati dagli uffici dell’istituto su indicazione del Dirigente. Raccoglie dati e collabora alla predisposizione di atti relativi alla valutazione della performance d’istituto. Gestisce l’agenda appuntamenti del Dirigente, organizza videoconferenze o video riunioni con ausilio informatico dell’ufficio. Tiene rapporti con uffici omologhi di altri Enti ed Istituzioni anche esteri. Ha compiti di segreteria in generale. In collaborazione con l’Ufficio personale cura la convocazione dei tavoli di contrattazione sindacale di istituto e le attività varie propedeutiche allo svolgimento dei tavoli tecnici sindacali e di contrattazione sindacale d’Istituto e la verbalizzazione dei suddetti incontri; cura altresì la convocazione degli organi collegiali (CDA).
Comunicazione
Comunica su tutti i profili social ove l’istituto risulta accreditato, collabora con l’URP e il front office, nonché con l’ufficio mostre. Elabora strategie comunicative e pianifica con il dirigente la propria attività e l’eventuale campagna mediatica in occasione di eventi, con la collaborazione dei funzionari tecnici coinvolti in occasione di esposizioni o altri eventi, oltre ad interfacciarsi attraverso la segreteria del dirigente con altri istituti della amministrazione e soggetti esterni, si adopera per le campagne di pubblicizzazione trasversali sui media. Si rapporta con l’ufficio concessioni e fotografico per la segnalazione delle immagini pubblicate da parte di soggetti terzi che non fossero abilitati. Collabora con professionalità esterne eventualmente incaricate per campagne pubblicitarie specifiche e mirate.
Ufficio prestiti
Redige, documenta e organizza gli atti relativi al prestito, all’assicurazione, alla spedizione e alla sicurezza delle opere. Si relaziona con i curatori delle collezioni interessate e con settori della conservazione per la messa in sicurezza e manutenzione delle opere chieste in prestito. Segue l’iter inerente al trasferimento delle opere all’esterno della struttura. In particolare assicura dal punto di vista organizzativo la movimentazione delle opere, la relativa documentazione e le procedure che la regolano. Collabora all’aggiornamento delle schede di catalogo delle opere richieste in prestito.
Cura il sistema dei prestiti direttamente col dirigente, coordinando e mantenendo memoria delle manifestazioni cui a vario titolo aderisce o partecipa l’Istituto, dando all’ufficio amministrativo indicazioni per verificare gli introiti dovuti in conseguenza di fee o altri benefici di varia natura economica.
Ufficio mostre
L’ufficio si occupa di tutte le fasi organizzative della programmazione, organizzazione e calendarizzazione delle mostre, di concerto con il Direttore e in stretta collaborazione con i curatori scientifici dei singoli eventi espositivi. Cura tutte le procedure di prestito in entrata, redige gli atti relativi alla esposizione delle opere.
Ufficio acquisizioni
Cura, d’intesa con la Direzione dell’Istituto, le nuove acquisizioni volte all’incremento del patrimonio artistico e delle collezioni dell’Istituto attraverso acquisti di opere d’arte derivanti da trattativa privata o tramite bandi o in acquisto coattivo presso l’Ufficio esportazione.
Ufficio concessione Conto Terzi e Ufficio Eventi
Cura i rapporti con il pubblico interessato all’utilizzo degli spazi appartenenti all’immobile per gli eventi; organizza i turni del personale volto al controllo ed alla custodia dell’immobile durante l’allestimento, lo svolgimento ed il disallestimento degli eventi stessi, curando altresì i relativi adempimenti.
Altri uffici
Ufficio del Personale
In collaborazione con la Segreteria cura la convocazione dei tavoli di contrattazione sindacale d’Istituto e le attività varie propedeutiche allo svolgimento dei tavoli tecnici sindacali e di contrattazione sindacale. Predispone le bozze degli accordi, le bozze delle tabelle inerenti i progetti locali e nazionali. Cura la redazione, l’acquisizione agli atti e la trasmissione dei verbali delle contrattazioni e dei tavoli tecnici sindacali alle DG competenti, alle OOSS e alla RSU.
Cura in generale la redazione delle note di trasmissione atti afferenti all’attività dell’Ufficio alle Direzioni Generali e Uffici Centrali preposti. Opera il controllo sulla corretta realizzazione dei progetti locali anche con redazione di relazioni ed atti in generale per verifiche intermedie e finali, anche propedeutiche ai pagamenti al personale, che attua. Gestisce tutte le questioni inerenti alle risorse umane in forza nell’Istituto sia da un punto di vista giuridico che economico, in ogni forma connessa (il controllo e la verifica degli orari del personale anche in missione per servizio e ogni inserimento nei sistemi EuropaWeb; SIAPWeb; Noi PA; Perla PA). Cura la gestione e la validazione delle richieste di ferie e permessi attraverso l’applicativo Gefap. Cura le procedure relative ai servizi accessori al personale (assegni familiari, variazione tipologia oraria lavorativa, etc.) e la predisposizione dei relativi atti. Redige le comunicazioni trimestrali sui tassi di assenza/presenza e comunica mensilmente la percentuale di lavoro agile del personale. Nell’ambito del settore “pensioni” cura l’istruttoria delle fasi dei procedimenti amministrativi in materia pensionistica (raccolta della documentazione, trasmissione dell’istanza alla D.G., conteggi degli emolumenti accessori in collaborazione con l’ufficio amministrativo). Mantiene la documentazione relativa ai profili professionali nei termini previsti e alla gestione dei fascicoli personali di ciascun dipendente con la diligenza richiesta così da documentare lo sviluppo professionale dei dipendenti. Assolve a tutte le funzioni informative richieste dagli organi superiori e alla gestione delle piattaforme esterne di comunicazione dati relativi al personale. Si occupa delle visite mediche, vuoi in relazione con malattie che in relazione alle problematiche di esenzione che scaturiscono dalle certificazioni presentate come anche risultanti dalle visite periodiche di legge. Gestione competenze accessorie del personale (turnazioni, FUA, progetti locali, ecc.) tramite il sistema del Cedolino Unico. Si occupa della procedura relativa alla richiesta ed erogazione dei buoni-pasto. Elabora e comunica il preventivo e consuntivo della spesa delle turnazioni. Cura il controllo di gestione tramite il portale GECONS, il controllo anni persona su INIT, il Bilancio di genere ed il portale ministeriale dei beni immobili. Cura la redazione degli atti e decreti relativi al personale.
Ufficio Amministrativo-contabile
Predisposizione e gestione del bilancio d’intesa con il Dirigente, in tutte le sue fasi: previsione, variazione e consuntivazione.
L’Ufficio si relaziona con il Collegio dei Revisori dei Conti per le attività di approvazione dei bilanci e per le verifiche di cassa trimestrali.
Gestione della contabilità dell’Istituto: registrazione delle entrate e delle spese; controllo e registrazione delle fatture; emissione di mandati di pagamento e di reversali di incasso; rendicontazioni/verifiche saldo di cassa trimestrali con Istituto Cassiere; versamento IVA, IRAP, IRPEF e ritenute d’acconto all’Agenzia delle Entrate; contabilizzazione e liquidazione dei rimborsi delle spese di missione del personale.
Predisposizione della documentazione per CU, Mod. 770, Mod. IRAP. Verifiche adempimenti contributivi DURC e EQUITALIA.
Attività di referto al Parlamento sul rendiconto generale dello Stato.
Cura gli obblighi di pubblicazione dell’ammontare complessivo dei debiti e del numero delle imprese creditrici ai sensi del d.lgs. 33/2013.
Assolvimento degli obblighi di pubblicazione e di trasmissione delle informazioni all’Autorità Nazionale Anticorruzione, ai sensi dell’art. 1, comma 32 della legge n. 190/2012.
Adempimenti obblighi di pubblicazione e Trasparenza sul Portale Amministrazione trasparente (PAT) e sul sito dell’Istituto.
Monitoraggio degli adempimenti del Piano Integrato di Attività e Organizzazione (PIAO) relativamente alla prevenzione della corruzione e della trasparenza.
Monitoraggio Performance da inviare all’OIV.
Piattaforme e portali di competenza: INIT, PCC, Portale Tesoro- Applicativo Immobili, Bilancio Enti, PAT, Agenzia del Demanio – Piattaforme IPER – SIM – PTM, Piattaforma BDAP.
Tenuta e aggiornamento dell’Albo Operatori Economici. Cura la verbalizzazione del CDA.
Ufficio del consegnatario
Conserva e gestisce i beni mobili dello Stato in consegna all’istituto e i magazzini in cui gli stessi beni sono ricoverati per essere concessi in uso agli utilizzatori finali o per essere distribuiti ad altri agenti responsabili. Verifica, nel corso dell’anno, le richieste di beni di facile consumo e durevoli presentate dai responsabili dei vari uffici, alla luce delle giacenze di magazzino e degli approvvigionamenti già eseguiti. Cura la distribuzione degli oggetti di cancelleria, di stampati e di altro materiale di facile consumo nonché il livello delle scorte operative necessarie ad assicurare il regolare funzionamento degli uffici, delle apparecchiature informatiche e delle altre macchine di trasmissione documenti in dotazione agli uffici. Rappresenta al dirigente la necessità di provvedere agli acquisti delle forniture di beni di facile consumo e durevoli, sulla base delle necessità dell’ufficio. Vigila sui beni affidati agli utilizzatori finali, nonché sul loro regolare e corretto uso, da esercitarsi anche a mezzo di apposite direttive emanate dal dirigente responsabile degli acquisti di beni e servizi su proposta del consegnatario.
Vigila, verifica e riscontra il regolare adempimento delle prestazioni e delle prescrizioni contenute nei patti negoziali sottoscritti dalle Amministrazioni dello Stato con gli affidatari delle forniture di beni e servizi; i sub-consegnatari rispondono della consistenza e della conservazione dei beni ad essi affidati e comunicano al consegnatario le variazioni intervenute durante l’esercizio mediante un prospetto; riporta nelle proprie scritture i movimenti dei beni in consegna.
Redazione del Modello 15 (con la collaborazione di Francesca Orobi e Danila Rizza GDS).
Ufficio gare e contratti
L’Ufficio predispone sulla base dei documenti e dati forniti dai Responsabili Unici dei Procedimenti (RUP) incaricati ex art. 15 del D.Lgs n. 36/2023 e s.m.i., gli atti relativi alla documentazione di gara e dei contratti, nonché controlla, inserisce e finalizza la procedura di gara in MePA (di cui Infra). MePA Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione. Si occupa della stipulazione dei contratti e segue la procedura delle gare sul portale del Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
Ufficio tecnico
Cura in collaborazione col Dirigente la predisposizione delle proposte di Programmazioni triennali e dei Piani annuali LLPP, o definite da apposite leggi, previa raccolta e selezione delle proposte dai settori curatoriali, da trasmettere alle Direzioni Generali. Fornisce supporto al dirigente e ai funzionari curatori e, su incarico del dirigente, per la progettazione LL.PP. e servizi per interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria sugli immobili in consegna all’Istituto e relativi impianti, con attività tecnica connessa (es. redazione, conservazione, riordino e archiviazione dei documenti tecnici inerenti certificazioni, progettazioni, manutenzioni e opere di adeguamento impiantistico e strutturale e di verifica impianti e strutture degli immobili in consegna). Segue la redazione dei certificati di Regolare Esecuzione e di collaudo. Segue e coordina le operazioni relative alle manutenzioni ordinarie stabilendo contatti con i tecnici delle Ditte incaricate, acquisendo i singoli rapporti di intervento e verificando l’esecuzione degli stessi.
Sicurezza
Si occupa di fornire le informazioni richieste dal RSPP, individuato dalla Società Sintesi, utili alla redazione del Documento valutazione rischi, Piano di emergenza etc. Partecipa a sopralluoghi presso le attività lavorative dell’Istituto con particolare riguardo alle sostanze e alle attrezzature utilizzate. Si occupa di fornire i Dispositivi di Protezione Individuale secondo gli specifici fattori di rischio individuati. In diretto contatto con il RSPP partecipa agli aggiornamenti del DVR comunicando tempestivamente eventuali cambiamenti dei fattori assunti per la redazione dello stesso, quali nuova configurazione degli ambienti, integrazione e/o variazione dei soggetti deputati alla gestione delle emergenze, individuazione e valutazione dei rischi per effetto di nuove modalità lavorative.
Gestisce per conto dell’Istituto in collaborazione con la Società affidataria Sintesi spa i Corsi di Formazione Antincendio e Primo Soccorso del personale individuato, i corsi per Preposti e per tutti i lavoratori in base al rischio afferente alla loro mansione.
Provvede, in collaborazione con il Medico Competente individuato dalla Sintesi spa, agli adempimenti in materia di sorveglianza sanitaria riguardanti i lavoratori dell’Istituto centrale per la grafica.
Si occupa della custodia in luogo sicuro delle cartelle sanitarie dei lavoratori e si impegna a fornirle su specifica richiesta del Medico Competente.
Insieme al Datore di lavoro e al RSPP partecipa alla Riunione periodica dove viene presentata la relazione annuale completa dei risultati anonimi collettivi della Sorveglianza Sanitaria.
In collaborazione con il Datore di lavoro e il RSPP pianifica e organizza la prova di esodo annuale.
Archivio fotografico
Conserva e gestisce pertanto la documentazione fotografica delle opere contenute nelle collezioni dell’Istituto, e ne permette la fruizione da parte degli utenti. Vengono effettuate nuove riprese delle opere ad alta risoluzione e digitalizzati i negativi analogici con scanner professionali. Tutto il materiale viene riversato all’interno della banca dati assicurando inoltre la consultazione della documentazione sia in sede che sul web, attraverso www.calcografica.it
Produce la scansione e digitalizzazione dei negativi analogici degli originali, provvede all’inserimento nelle banche dati delle immagini, effettua le nuove riprese delle opere ad alta risoluzione.
Si occupa della concessione delle immagini al pubblico curando i rapporti con l’esterno, provvedendo alla cura della pratica, alla stesura dell’autorizzazione ed all’invio del materiale successivamente all’eventuale versamento del pubblico.
Ufficio informatico
Il servizio svolge le prestazioni relative alla pianificazione operativa, alla gestione e conduzione delle risorse dei sistemi di elaborazione e delle reti di telecomunicazione dell’Istituto, garantendo il funzionamento, la manutenzione e gli standard di prestazione; fornisce supporto agli utenti interni nell’utilizzo dei sistemi e delle applicazioni e alle attività che concorrono alla progettazione e allo sviluppo di sistemi informativi; cura la realizzazione dei programmi e la relativa revisione, ottimizzazione e manutenzione, trasmette alle società incaricate la necessaria documentazione per la stesura dei programmi; gestisce l’amministrazione delle caselle di posta degli uffici e del personale dell’Istituto; pianifica e coordina la gestione delle attività elaborative, ottimizzando il funzionamento dei sistemi informatici e attuando il processo di interoperabilità tra i sistemi con particolare riguardo alle Banche Dati dell’Istituto; valuta, progetta e realizza i prodotti software per l’esercizio dei sistemi e per soddisfare nuove esigenze collaborando con gli altri settori dell’Istituto nell’ideazione e definizione di soluzioni informatiche, analizzando i fabbisogni di informatizzazione interfacciandosi con i tecnici informatici incaricati della realizzazione di sistemi informatici; pianifica e coordina in accordo con la dirigenza la gestione del sito web istituzionale ICG – Istituto centrale per la grafica (www.grafica.beniculturali.it); svolge attività didattica, verso gli utenti interni, relativa all’utilizzo degli strumenti professionali specifici. Supporta e presta assistenza per tutto ciò che concerne gli apparati informatici e audio/video dell’Istituto in occasione di convenzioni e contratti per servizi in conto terzi; gestione del Server per archiviazione degli atti dell’Istituto e delle sue banche dati. Provvede a tutte le connessioni necessarie allo sviluppo del lavoro internamente all’Istituto e da remoto degli uffici. Cura i rapporti con la società incaricata della gestione informatica.
Servizio di accoglienza, custodia e vigilanza
Cura e svolge le attività di vigilanza e custodia dei beni, delle strutture e degli impianti dell’Istituto, al fine di assicurare l’integrità partecipando a turni. Gestisce e verifica tramite turni gli impianti. Gestisce e verifica gli impianti di sicurezza. Garantisce la vigilanza degli accessi e regola il flusso del pubblico. Provvede alle operazioni di consegna chiavi di accesso ai locali dell’Istituto. Procede all’attività di controllo, anche a distanza (sala monitor) dell’intero palazzo.
Ufficio catalogo e banca dati
Compito istituzionale dell’Ufficio Catalogo è il coordinamento e la direzione scientifica delle attività di catalogazione del patrimonio storico-artistico dell’Istituto.
L’Ufficio Catalogo inoltre cura la catalogazione e campagna fotografica dei beni assegnati. Tra le attività principali: gestione delle attività di digitalizzazione del PNNR; elaborazione di progetti di catalogazione sistematica e documentazione fotografica; gestione dell’archivio digitale; informatizzazione del catalogo cartaceo e digitalizzazione delle immagini; informazioni all’utente sugli artisti e sulle opere; assistenza, all’utenza esterna, nella ricerca sulle opere.
Servizio educativo
Il Servizio educativo dell’Istituto centrale per la grafica si occupa della promozione e divulgazione del patrimonio culturale grafico, con particolare riguardo alle proprie collezioni di disegni, stampe, fotografie e matrici incise, alle loro specifiche modalità di conservazione e alle tecniche grafiche. Ogni anno, il Servizio organizza, elabora, coordina e promuove: lezioni specialistiche; laboratori e seminari sulle tecniche grafiche e sul restauro, in collaborazione con i diversi settori dell’Istituto; le lezioni si svolgono principalmente per studenti delle Università e delle Accademie di Belle Arti italiane e straniere e sono incentrate sul patrimonio dell’Istituto, mostrato per lo più in originale, nel rispetto delle esigenze conservative; giornate di studio e convegni nazionali e internazionali; pubblicazioni; mostre; progetti didattici con scuole di ogni ordine e grado; progetti di formazione internazionale; progetti di formazione alternanza scuola/lavoro; tirocini formativi; visite guidate per il pubblico generalista in occasione di particolari eventi. Il responsabile dei servizi educativi elabora i progetti educativi e ne coordina la realizzazione, individuando le modalità comunicative e di mediazione, utilizzando strumenti adeguati e funzionali per i diversi destinatari dell’azione educativa. Cura i rapporti con il mondo della scuola e i soggetti che usufruiscono di servizi e di attività educative, con l’università e gli istituti di ricerca preposti all’aggiornamento e alla formazione negli ambiti disciplinari di competenza. Provvede altresì alla creazione di percorsi didattici temporanei sui più svariati argomenti legati dal filo conduttore della grafica, in dialogo costante con i diversi settori.
Laboratorio di restauro conservazione e diagnostica opere d’arte su carta
Il personale si occupa della conservazione e restauro dei beni affidati secondo la programmazione indicata dal dirigente sulla base delle richieste dei curatori di sezione. Svolge, in via diretta (o propone l’affidamento a terzi previa redazione della documentazione di progetto) gli interventi di restauro e/o manutenzione delle opere delle collezioni. Svolge attività di verifica e di valutazione tecnica nelle attività specifiche degli aspetti conservativi, ambientali e metodologici. Su autorizzazione del dirigente, esamina e valuta i curricula delle ditte di restauro (nell’ambito delle procedure di affidamento servizi e/o lavori conservativi all’esterno) e le proposte progettuali di intervento pervenute da restauratori esterni. Collabora con il dirigente e con i funzionari nello svolgimento di studi e ricerche, es. sull’individuazione di tecniche esecutive e sui fenomeni di degradazione dei beni in consegna, proponendo l’adozione di strategie o l’esecuzione di interventi o l’adozione di approfondimenti diagnostici. Esegue la progettazione di interventi di restauro a seguito di nomina da parte del dirigente, anche in accoglimento della proposta del RUP di inserimento nel gruppo di lavoro, anche con redazione della scheda tecnica per restauri in cat. OS2, dei capitolati tecnici d’appalto. Previo incarico del dirigente, svolge il compito di RUP e/o conduce la direzione lavori in interventi di restauro eseguiti con fondi ministeriali. Collabora con l’Ufficio mostre, prestiti e nuove acquisizioni per la ricognizione conservativa delle opere richieste in prestito, predisponendo l’atto concernente le condizioni di prestito, definendo le specifiche conservative e fornendo pareri tecnici sulla necessità di condurre interventi operativi propedeutici lo spostamento delle opere richieste, a garanzia dell’integrità delle stesse, anche effettuandoli direttamente compatibilmente con i tempi e le possibilità organizzative e operative. di concerto con i funzionari storici dell’arte Responsabili delle collezioni redige i condition report (prima e dopo lo spostamento delle opere), assiste la ditta incaricata delle operazioni di trasporto, controlla le operazioni nelle varie fasi di smontaggio, imballaggio, disimballaggio e collocazione delle opere. In accordo con il Responsabile dei Servizi Educativi cura la progettazione e la realizzazione di programmi educativi e didattici riferiti ai temi di propria competenza. Propone e cura i contatti con altre Istituzioni che si occupano di conservazione e restauro. Partecipa, in qualità di membro tecnico, alle commissioni giudicatrici per l’affidamento dei lavori di restauro su designazione del Dirigente. Cura gli aspetti della ricerca e dell’aggiornamento nell’ambito del restauro di opere d’arte su carta e materiale fotografico, archivistico e bibliotecario. Cura e incrementa le metodologie diagnostiche di rilievo e di approfondimento sui suddetti beni.
Laboratorio di diagnostica per le matrici
Si occupa sia della diagnostica finalizzata a comprendere i meccanismi di degrado e gli effetti di questo sulle matrici calcografiche, sia della identificazione delle tecniche incisorie attraverso la morfologia dei segni incisi. L’operato del Laboratorio è dunque finalizzato al restauro, alla conservazione e alla valorizzazione del patrimonio dell’Istituto Centrale per la Grafica, senza trascurare le altre realtà che conservano matrici metalliche incise sul territorio italiano. Collabora con gli altri settori alla valorizzazione del patrimonio dell’Istituto.
Stamperia
Esegue stampe di documentazione delle matrici facenti parte del patrimonio dell’Istituto prima e dopo il restauro; si occupa della produzione di repliche galvaniche delle stampe originali al fine della vendita. Fornisce supporto tecnico agli artisti contemporanei ed all’attività didattica dell’Istituto. Collabora con tutti i settori per le attività di valorizzazione, e in particolare con la Calcoteca per la conservazione delle matrici.
Servizio consultazione unificato delle collezioni Calcografia e Gabinetto disegni e stampe (segue regolamento per diversificazione giorni e modalità di consultazione tra le due collezioni)
Con l’obiettivo di razionalizzazione e sostenibilità, il servizio consultazione al pubblico è unificato per le collezioni Calcografia e Gabinetto disegni e stampe (segue regolamento per le modalità di consultazione delle due collezioni)
Collezioni:
I responsabili e il personale afferente si occupano della cura delle collezioni, dell’incremento, dello studio, inventariazione, catalogazione, conservazione e gestione dei prestiti e della consultazione da parte del pubblico dei beni indicati. In particolare i curatori, coadiuvati dal personale assegnato, svolgono attività attinenti all’individuazione dei beni a loro affidati, all’ordinamento, all’inventariazione e alla catalogazione, alla cura di mostre, alla redazione di testi scientifici, allo svolgimento di funzioni di consulenza tecnica in collaborazione, ove necessario, con i restauratori dei due laboratori dell’Istituto e con restauratori esterni anche in occasione di mostre con opere delle collezioni a loro assegnate, alla progettazione e alla direzione di lavori di restauro sui beni della collezione, di concerto con il laboratorio di restauro opere d’arte su carta o con il laboratorio diagnostica per le matrici, alla assistenza all’utenza esterna di studenti e studiosi per l’accesso alle collezioni di pertinenza. In accordo con il Responsabile dei Servizi Educativi curano la progettazione e la realizzazione di programmi educativi e didattici riferiti ai temi di propria competenza.
Gabinetto disegni e stampe
Collezioni disegni e stampe Calcografia
Calcoteca
Collezioni storiche fotografiche
Collezioni del contemporaneo, polimateriche e multimediali
Collezioni bibliografiche
Archivio storico