Disegni
La Collezione di disegni dell’Istituto centrale per la grafica abbraccia tutto il panorama artistico europeo dal XV secolo fino ai nostri giorni. Il disegno, inteso come procedimento ed espressione artistica autonoma o funzionale alla realizzazione di un’opera di pittura, scultura o architettura, è ampiamente rappresentato nelle Collezioni dell’Istituto.
La Collezione ha origine da tre distinti fondi:
- Fondo Corsini (oltre 6400 fogli): comprende i disegni appartenenti alla Biblioteca Corsini (1732), di proprietà dell’Accademia Nazionale dei Lincei, ed è il nucleo originario della Collezione dell’Istituto.
- Fondo Nazionale (oltre 17100 disegni): annovera i disegni entrati in collezione a partire dalla creazione del Gabinetto nazionale delle stampe (1895). Contrariamente al Fondo Corsini, è un fondo aperto a nuove integrazioni e acquisizioni.
- Collezione della Calcografia (circa 2800 disegni): appartengono a questo gruppo i disegni commissionati dalla Commissione Artistica della Calcografia agli artisti che vi lavoravano, soprattutto nell’Ottocento.
- La stessa suddivisione in fondi storici è seguita dalla Collezione delle Stampe.
Studio di panneggio
Leonardo da Vinci
Progetto per carrozza
Giovan Battista Leinardi
Lunetta con santa Cecilia
Jacopo Carucci da Pontormo
Progetto per un reliquiario
Alessandro Algardi
Sant’Agata
Girolamo Siciolante da Sermoneta
Veduta di via del Corso
Francesco Panini
Resti del Septizonium di Severo
Maarten van Heemskerck
Uomini nudi con le braccia alzate
Fausto Pirandello