Istituto centrale per la grafica
Sala Dante – Palazzo Poli alla Fontana di Trevi
27 maggio 2016
Il 27 maggio 2016 l’Istituto centrale per la grafica presenterà il volume Segno e Insegno. Atti del Primo congresso dei docenti di grafica d’arte delle Accademie di belle arti italiane tenutosi a Roma nel settembre 2013 e promosso dall’Istituto e dalle Accademie di Belle Arti italiane, coordinate dall’Accademia di Belle Arti di Napoli.
L’iniziativa, in linea con la missione istituzionale dell’ICG, sostiene la ricerca e sperimentazione sull’incisione contemporanea, anche in relazione al collezionismo di matrici e stampe antiche, puntando innanzitutto sull’alta formazione e sul grande patrimonio di know – how e di beni materiali e immateriali delle Scuole di Grafica d’Arte delle Accademie italiane.
Docenti, artisti, storici dell’arte, calcografi sono intervenuti su linguaggi, tecniche, metodologie didattiche, ma anche su strategie di relazione con le stamperie d’arte sul territorio e con il mercato. Il volume contiene inoltre approfondimenti sul patrimonio di stampe antiche e moderne delle Accademie e su nuove prospettive di salvaguardia e valorizzazione.
La questione della formazione artistica è, infatti, centrale per il futuro delle Arti e del Patrimonio delle Accademie italiane: Musei e Accademie possono ritrovare l’identità comune originaria lavorando sulla propria storia.
Nel volume si pubblica anche il catalogo della mostra collettiva – realizzata nell’ambito del Congresso – dei giovani incisori diplomati delle Accademie, selezionati dai Maestri.
Sede del convegno
Istituto centrale per la grafica – Sala Dante – Palazzo Poli alla Fontana di Trevi, via Poli 54
Data e orari
Venerdì 27 maggio 2016 alle ore 17,00
Ingresso
Ingresso fino a esaurimento posti
Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni.
Non sono disponibili armadietti o guardaroba