PREMIO LEONARDO SCIASCIA amateur d’estampes

X edizione, 2021-2022

e

mostra omaggio PIERO GUCCIONE TRA RIGORE E INCANTO

15 opere grafiche. 1964-2007

7 ottobre – 8 dicembre 2022

L’Istituto centrale per la grafica presenta la mostra della decima edizione del “Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes” e la mostra omaggio Piero Guccione. Tra rigore ed incanto. Istituito nel 1998 per iniziativa degli Amici di Leonardo Sciascia, d’intesa col Comune di Milano, il Premio si è andato affermando tra i più prestigiosi appuntamenti internazionali della grafica d’arte nel suo intimo rapporto con la letteratura. Oltre a essere un grande scrittore, Leonardo Sciascia era appassionato di grafica d’arte, ricercava e collezionava nelle sue incursioni in gallerie e librerie incisioni originali e soprattutto acqueforti.

Questa edizione biennale è caduta nella ricorrenza del centenario della nascita dello scrittore (1921-2021) e si è svolta sotto gli auspici del Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano, istituito dal Ministero della Cultura.

ARTISTI INVITATI: Kacper Bozek, Polonia – Deborah Chapman, Canada – Malgorzata Chomicz, Polonia – Charles Donker, Paesi Bassi – Franco Fanelli, Italia – Ariane Fruit, Francia – Donald Furst, USA – Michael Goro, USA – Marjatta Hanhijoki, Finlandia – Takuji Kubo, Giappone – Ewa Kutylak, Polonia – Andrea Lelario, Italia – Vairo Mongatti, Italia – Thierry Mortiaux, Belgio – Sonia Mottier, Francia – István Orosz, Ungheria – Nicolas Poignon, Francia – Agustin Rolando Rojas, Cuba J- enny Robinson, Regno Unito  – Egidijus Rudinskas, Lituania – Tomiyuki Sakuta, Giappone – Wendelien Schönfeld, Paesi Bassi – Jean-Baptiste Sécheret, Francia – Akimitsu Tamawake, Giappone – Jan Vičar, Repubblica Ceca – Mikio Watanabe, Giappone – Andreas Weißgerber, Germania – Cleo Wilkinson, Australia

Invito inaugurazione (download)

 

 

ANTEPRIMA PER LA STAMPA

Giovedì 6 ottobre 2022 – ore 12.00

Istituto centrale per la grafica, via della Stamperia 6, Sale Espositive del Palazzo della Calcografia

 

Introduce:

MAURA PICCIAU – Direttrice dell’Istituto centrale per la grafica

Intervengono:

EMMA BONINO – Presidente del Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano

VALERIO CAPPOZZO –Presidente Associazione Amici di Leonardo Sciascia

FRANCESCO IZZO –Direttore Comitato Nazionale Centenario Sciasciano, fondatore Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes

RITA BERNINI – Curatrice della mostra

 

L’Istituto centrale per la grafica inaugura giovedì 6 ottobre 2022 la mostra realizzata con le opere degli artisti che hanno preso parte alla decima edizione del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes. Nato nel 1998 per iniziativa degli Amici di Leonardo Sciascia, d’intesa col Comune di Milano, il Premio si è andato affermando tra i più prestigiosi appuntamenti internazionali della grafica d’arte nel suo intimo rapporto con la letteratura. Anche quest’anno il Premio Sciascia ha previsto una mostra omaggio, fuori concorso, dedicata a uno degli artisti prediletti dallo scrittore e che verrà inaugurata nella stessa giornata del 6 ottobre. Piero Guccione. Tra rigore ed incanto, è un tributo all’artista scomparso nel 2018 che con Sciascia ha stabilito una profonda amicizia e intrattenuto una corrispondenza finora rimasta inedita.

 

Ufficio stampa

Flaminia Casucci flaminiacasucci@gmail.com – 3394953676

Allegra Seganti allegraseganti@yahoo.it – 3355362856

TAVOLA ROTONDA ‘ETICA DELLA GRAFICA

giovedi 6 ottobre 2022, 0re 16,30

Istituto centrale per la grafica, via Poli 54, Palazzo Poli, Sala Dante

 

L’inaugurazione della mostra, il 6 ottobre 2022, a quattro anni esatti dalla morte di Piero Guccione, sarà preceduta da una tavola rotonda organizzata d’intesa con l’Associazione Amici di Leonardo Sciascia e col patrocinio del Comitato Nazionale del Centenario Sciasciano con tema “Etica della grafica”, a cui parteciperanno artisti, giurati e docenti di grafica d’arte, che si terrà nella Sala Dante di Palazzo Poli, via Poli 54, alle 16,30

Programma tavola rotonda (download)

In occasione della diciottesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI con il sostegno della Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura e la collaborazione del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, prevista per sabato 8 ottobre 2022, l’Istituto centrale per la grafica presenta la mostra della decima edizione del Premio Leonardo Sciascia amateur d’estampes e la mostra omaggio Piero Guccione. Tra rigore ed incanto.

Lunedì 31 ottobre 2022, apertura straordinaria delle mostre: 10-19

Ore 11: visita guidata gratuita

Sede della mostra

Istituto centrale per la grafica, Sale espositive del Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6

Tavola rotonda

6 ottobre 2022, ore 16,30 (Sala Dante di Palazzo Poli, via Poli 54)

Inaugurazione

6 ottobre 2022, ore 18,30

Date di apertura

7 ottobre – 8 dicembre 2022

Giorni e orari

Martedì – Domenica, 10,00 – 19,00 (ultimo ingresso ora 18.30)

Ingresso gratuito

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

Ufficio stampa
Flaminia Casucci flaminiacasucci@gmail.com – 3394953676
Allegra Seganti allegraseganti@yahoo.it – 3355362856

Comunicazione
Roberta Ricci roberta.ricci@cultura.gov.it

 

 

     

     

    Pin It on Pinterest

    Share This