PREMIO LEONARDO SCIASCIA amateur d’estampes

XI edizione, 2024-2025

 

Istituto centrale per la grafica – Sale espositive del Palazzo della Calcografia

Inaugurazione 9 maggio 2024, ore 17,30

L’Istituto centrale per la grafica ospita dal 9 maggio al 30 giugno 2024 la prima tappa del Premio «Leonardo Sciascia amateur d’estampes».

Il Premio biennale, giunto alla XI edizione, ospita 27 incisioni di artisti provenienti da tutto il mondo, dal Giappone alla Thailandia, dalla Polonia alla Nigeria, invitati dalla Associazione Amici di Leonardo Sciascia, collezionista ed estimatore della grafica d’arte.

Nell’arco di dodici mesi, il ciclo di esposizioni si snoda in cinque località: Roma, Venezia, Firenze, Milano, Fabriano.

La cerimonia di premiazione dei primi tre artisti classificati è in programma al Castello Sforzesco di Milano nel febbraio del 2025.

Accompagna l’esposizione delle opere selezionate un omaggio a Mario Calandri (1914 – 1993), pittore e incisore torinese amico di Leonardo Sciascia, che ha dedicato nel 1988 alle sue opere un testo sulla “difficile arte dell’incisione”. Attorno allo scritto, che racchiude alcune importanti considerazioni sull’arte grafica, l’Istituto raccoglie opere di Calandri e di altri artisti che Sciascia citava in quel suo testo: Mino Maccari, Luigi Bartolini, Tono Zancanaro, André Dunoyer de Segonzac.

Invito (download)

 

 

Sede della mostra

Istituto centrale per la grafica, Sale espositive del Palazzo della Calcografia, via della Stamperia, 6

Inaugurazione

9 maggio 2024, ore 17,30

Date di apertura

10 maggio – 30 giugno 2024

Giorni e orari

Martedì – Domenica, 10,00 – 19,00 (ultimo ingresso ora 18.30)

Ingresso gratuito

Non è possibile accedere all’Istituto con bagagli, zaini e borse di grandi dimensioni. Non sono disponibili armadietti o guardaroba.

    Pin It on Pinterest

    Share This